ACID COCKTAIL
ACIDO GLICOLICO: Il suo ridotto peso molecolare ne favorisce l’assorbimento nello strato corneo. La sua attività è legata alla capacità di ridurre le forze di coesione tra i corneociti per azione diretta sui desmosomi. L’esfoliazione dello strato superiore dell’epidermide ed il conseguente aumento della velocità di turn-over cellulare, produce un incremento dell’attività dei fibroblasti e della produzione di collagene ed elastina.
ACIDO PIRUVICO: La sua potente attività cheratolitica diminuisce l’adesione fra corneocitie assottiglia lo strato corneo. Svolge una azione sebostatica e riduce l’untuosità dell’epidermide grazie alla sua lipofilia. Riesce a penetrare in profondità nel follicolo ove esercita attività batteriostatica e comedolitica, facilitando lo svuotamento di cisti e microcisti.
ACIDO SALICILICO: L’acido salicilico fa parte dei beta-idrossiacidi(bha) ed ha spiccate proprietà cheratolitiche, provoca una desquamazione controllata con conseguente attivazione del rinnovo dell’epidermide. Ha una forte azione comedolitica, battericida e seboregolatrice. È particolarmente indicato per il trattamento di pelli grasse.
AXELOGLICINA: Azeloglicina® (derivato da acido azelaico) può essere utilizzato come sebo normalizzante, schiarente, idratante-elasticizzante; è indicato per prodotti per pelle grassa, seborroica, impura, disidratata o con macchie melaniche.
ESTRATTO DI RUSCO: L’estratto di radice di Rusco ha proprietà trofiche e protettive a livello dei vasi sanguigni, regola il tono vascolare e nella stabilizzazione della permeabilità capillare. Per le loro benefiche proprietà di livello del microcircolo, gli estratti di Rusco sono efficaci nel migliorare l’aspetto della cute colpita da coperse; vengono pertanto impiegati nei trattamenti cosmetici per pelli sensibili e caratterizzate da fragilità